Vi siete mai chiesti che cosa succede alla nostra pelle durante la notte? Perché quando si riposa bene, al mattino la pelle appare più luminosa e fresca? Pensate che sia il classico luogo comune? No, non lo è, in realtà è proprio così: un buon sonno rigenera e dona alla pelle bellezza e freschezza. Ma perché?

La motivazione di questo fenomeno rigenerante, va ricercata nell'attività fisiologia della cute e nei suoi cicli metabolici. Molto brevemente possiamo dire che seguendo cicli metabolici, la fisiologia della cute segue il ritmo sonno-veglia dell’organismo, ovvero durante il giorno la pelle si difende da tutti gli attacchi degli agenti esterni: come il freddo, l'inquinamento, i raggi UV; mentre di notte si rigenera e si prepara ad affrontare il mattino seguente. Secondo quanto affermano i più quotati dermatologi, la rigenerazione della pelle sarebbe più veloce di notte, in particolare fra le 23:00 e le 04:00 del mattino le cellule dell'epidermide sarebbero dunque più attive.

Durante le ore notturne non solo la pelle si rigenera, ma diventa anche più predisposta all'assorbimento di ingredienti attivi. Per questo motivo è indispensabile, per un'azione protettiva ed anti-età, applicare sulla nostra pelle una crema notte specifica, nutriente ed idratante come la Crema Viso Defaticante con Coenzima Q10 Notte, della linea Tuscany Farm. Una crema che grazie al coenzima Q10 elimina i segni del tempo restituendo alla pelle la luminosità e l'elasticità perduta.