Oggigiorno sentiamo molto spesso parlare di cosmetici biologici e naturali che rispettano l'ambiente e soprattutto la nostra pelle, ma come possiamo essere certi di tutto ciò?

Un prodotto cosmetico può sembrare, in un primo momento efficace, morbido e profumato, ma come facciamo ad essere certi che sia naturale e che col tempo non danneggi la nostra pelle? L'unica soluzione a tutto ciò è conoscere dettagliatamente la composizione di quel prodotto, andare a scoprire l'elenco degli ingredienti:l'INCI.

Che cosa è l'Inci?

L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i differenti ingredienti presenti all'interno di un prodotto cosmetico (diventata obbligatoria dal 1997). Gli ingredienti in etichetta, vengono riportati in ordine decrescente, quindi al primo posto troveremo sempre l'ingrediente che maggiormente è presente nel prodotto cosmetico, via via gli altri con concentrazione minore. Molto brevemente, nelle etichette troverete alcuni ingredienti scritti in latino che sono ingredienti di origine vegetale; alcuni nomi delle sostanze scritti in inglese, questi indicano quelle che hanno subito una trasformazione chimica; in fondo all'elenco si trovano i coloranti e sono introdotti dalla sigla CI che sta per colour index seguito dal numero indicativo.

Grazie all'INCI quindi possiamo capire se veramente un prodotto è buono e naturale per la nostra pelle e tutelarci da possibili effetti negativi dovuti alla presenza di sostanze potenzialmente dannose e tossiche come, per fare solo un esempio, quelle derivanti dal petrolio, dalla paraffina o dai siliconi.

Indubbiamente conoscere dettagliatamente la composizione di un prodotto cosmetico e sceglierne uno naturale come quelli di Tuscany Farm, risulta essere fondamentale per proteggere la nostra pelle e quella dei nostri cari.

Tutti i prodotti della linea Tuscany Farm infatti sono composti da ingredienti biologici al 100%, che rispettano la nostra pelle e il nostro ambiente.
I prodotti cosmetici Tuscany Farm vengono realizzati utilizzando solo preservanti edibili, senza parabeni (paraben free), oli minerali (siliconi e paraffine), inoltre sono assolutamente esclusi coloranti e profumi con allergeni.
Tutta la produzione è clinicamente testata e realizzata nel pieno rispetto dell’ Eco Sostenibilità.