L'uva rossa, piccolo e succoso frutto, è un vero e proprio prodotto benefico per la nostra salute e la nostra bellezza.

Questo frutto nasconde infatti in ogni suo acino, delle preziose sostanze che regalano al nostro organismo indiscussi benefici. Le sue proprietà sono riconosciute sin dai tempi antichi in cui l'uva rappresentava il simbolo della vita. L'uva rossa, grazie alla sua particolare composizione chimica e nutrizionale, porta con sé una lunghissima lista di qualità che agiscono positivamente su tutto il nostro organismo e soprattutto sulla nostra pelle. Ricca di sostanze antiossidanti infatti, l'uva aiuta il nostro corpo e la nostra cute a rimanere giovani e ad allontanare l'azione dannosa dei radicali liberi.
Ecco perchè, nel corso degli ultimi anni, si è iniziato ad utilizzare questo prezioso frutto rosso, diversamente da quello che possiamo immaginare, anche in ambiti differenti da quello alimentare, come per esempio quello cosmetico e fitoterapico. L'uva, grazie all'elevato contenuto di acido linoleico, sali minerali, vitamine del gruppo A, B e C e soprattutto grazie alla presenza di flavonoidi, riconosciuti come gli anti-radicali più potenti in natura, viene considerata un "vero e proprio segreto" di bellezza.
E sapete da dove vengono tutte queste proprietà? Dai semi! Avete capito bene, sono proprio i semi dell'uva rossa che contengono flavonoidi ed è grazie a queste sostanze che la nostra pelle appare più luminosa, elastica e tonica.

Ma andiamo a scoprire precisamente da dove provengono e come agiscono sulla nostra pelle tutte queste proprietà.

I benefici per la pelle

Quando beviamo un buon vino rosso e ne degustiamo la sua essenza, non possiamo di certo immaginare cosa di grandissimo valore si nasconda dietro al suo "scarto". Le cosiddette vinacce infatti, sono formate da semi e buccia dell'uva e risultano essere delle risorse immense di proprietà e di principi attivi, ecco perchè particolarmente efficaci specialmente nel mondo della cosmesi.
Le vinacce e di conseguenza l'estratto di uva rossa, sono dei componenti fondamentali per realizzare meravigliosi prodotti cosmetici come creme, oli, emulsioni, detergenti; insomma tutti prodotti di bellezza che, arricchiti di principi essenziali, preziosi nutrienti come antiossidanti e sali minerali, polifenoli e vitamine dalle proprietà vaso protettrici, riescono a contrastare l'avanzamento dell'età della nostra pelle, rendendola idratata, tonica ed elastica.
Tra le vinacce italiane più prestigiose e ricercate, possiamo inoltre annoverare quelle toscane del Chianti, che sono tra le più ricche del famoso resveratrolo, una molecola contenuta direttamente negli acini dell'uva e prodotta naturalmente dalla vite come difesa da patogeni quali virus, batteri e funghi, ma anche da raggi ultravioletti e stress idrici.
In questo caso l'estratto d'uva risulta dunque essere capace di:

  • agire contro i radicali liberi,
  • compiere una grande azione antiossidante in sinergia con le Vitamine A, C, E
  • essere utile per calmare le infiammazioni della pelle, per stimolare la produzione di collagene e per rigenerare la pelle e proteggerla dalle radiazioni.

Un altro effetto benefico dell'estratto di uva rossa, è la sua proprietà antinfiammatoria che è capace di trasmettere alla nostra cute. Per tutte queste ragioni, possiamo affermare dunque con sicurezza che l'uva è: un vero e proprio elisir di bellezza.

Proprio le vinacce fresche di uva rossa, selezionate e provenienti da agricoltura biologica certificata, sono alla base dell'estratto utilizzato da Tuscany Farm per arricchire le proprie formule cosmetiche. Inoltre i processi biotecnologici utilizzati per l'estrazione consentono di ottenere un prodotto particolarmente ricco di biofenoli, elementi che rimanendo intrappolati nella struttura vegetale, assicurano un elevato potere antiossidante, grazie all'elevata solubilità in acqua e alla stabilità dei biofenoli che lo compongono.

Uno tra i prodotti della linea Tuscany Farm che, grazie ai benefici dell'estratto di uva rossa, protegge la pelle e le dona una perfetta luminosità ed elasticità, è proprio il Gel Detergente Viso - Con Latte BIO Delattosato ed Estratto di Uva Rossa. Un detergente che oltre ad assicurare una profonda e delicata pulizia del viso, diventa anche un efficace trattamento di bellezza.
Perfetto per la detersione quotidiana, il Gel Detergente Viso - Con Latte BIO Delattosato ed Estratto di Uva Rossa, è perfetto per rimuovere le impurità e restituire una nuova luminosità alla pelle che spesso, a fine giornata, appare spenta ed affaticata.