In estate la nostra pelle appare vitale e luminosa…come rigenerarla nella maniera giusta per prolungare gli effetti benefici della bella stagione il più possibile?

Settembre è arrivato, ma come fare per beneficiare ancora dell’effetto del mare, del sole e del relax che hanno donato alla nostra pelle un aspetto sano e luminoso il più a lungo possibile?
Rigenerare la pelle dopo le vacanze estive, vuol dire proprio mantenere il bell’aspetto che il nostro viso assume in estate anche senza trucco e che ci piace tanto!
Scopriamo allora come fare per rigenerarela pelle al meglio!

Ma lo sapevate che soprattutto dopo una vacanza al sole la pelle ha bisogno di qualche attenzione in più?

Si, è proprio così, sole e mare infatti, tendono a disidratare l'epidermide.
Una volta “perso” il bel colore ambrato infatti, sembra incredibile ma la nostra pelle apparirà secca, spenta e disidratata.

E perché accade questo?

La pelle è l'organo del nostro corpo più esposto agli agenti atmosferici e il film che la protegge è continuamente minacciato da essi. La pelle sottoposta ad agenti come sole, sale e sabbia tenderà a disidratarsi più facilmente, per cui “sbiancandosi” apparirà molto più affaticata e spenta. Non dimentichiamoci inoltre che la disidratazione è una condizione che agevola la precoce comparsa delle rughe.
Se da una parte il sole ci regala un meraviglioso colore, di contro accelera la produzione dei radicali liberi, aumentando in questo modo il processo di invecchiamento cutaneo. Altro fattore estivo particolarmente dannoso per la nostra pelle è sicuramente il caldo, che contribuisce a danneggiare il collagene facendo perdere alla pelle elasticità e turgore.
Ecco perché è fondamentale dopo le vacanze, curare e rigenerare la nostra pelle.

Curarla e trattarla dopo sole e mare non è poi così difficile, basta seguire degli accorgimenti mirati.
Scopriamo quindi insieme un piccolo decalogo per coccolare e rigenerare la nostra pelle dopo le vacanze.

  1. Detersione: prima di tutto è utile praticare regolarmente una buona pulizia della pelle, detergere la pelle sia la mattina che la sera è fondamentale per il suo benessere. Per detergere la pelle scegliere dei prodotti delicati e naturali come il Gel Detergente Biostimolante all'estratto di Uva Rossa, particolarmente indicato per la pelle fragile e sensibile, agisce in profondità eliminando tutte le impurità.
    Si consiglia di applicarlo tutte le mattine e la tutte le sere, direttamente sul viso dopo averlo inumidito. Fare emulsionare il prodotto con leggeri massaggi. Rimuovere con abbondante risciacquo con acqua tiepida.
  2. Esfoliazione: dopo l'estate è buona norma effettuare una delicata esfoliazione per rimuovere residui e cellule desquamanti, in questo caso colme di melanina. Questa attività vi regalerà un aumento di luminosità ed un miglior ricambio cellulare epidermico.
    Per rimuovere le vecchie cellule della pelle, donando nuova ossigenazione e luminosità, vi consigliamo di provare lo Scrub dolce viso con camomilla, lattobionici e acidi della frutta, un gesto di bellezza semplice ma efficace che vi aiuterà a rendere la pelle più pulita, luminosa e liscia, oltre che aiutarvi a ridurre i segni dell'invecchiamento.
    Altro prodotto ideale per disintossicare e rigenerare la nostra pelle è la Maschera Idratante Viso con Lattobionici e Olio di albicocca. Una maschera bio perfetta per depurare la pelle liberandola dalle impurità e rendendo di nuovo splendente il colorito del tuo viso.
    Consigli d'uso: Applicare sulla pelle ben detersa uno strato di prodotto su tutto il viso, ad eccezione della zona perioculare e dell'attaccatura dei capelli. Lasciare agire per circa 10 minuti e rimuovere delicatamente con una spugnetta e acqua tiepida.
  3. Idratazione: dopo un'accurata detersione è indispensabile nutrire e rigenerare la pelle con una buona azione idratante. Naturalmente in questa fase è di fondamentale importanza la scelta della crema di trattamento; per nutrire la nostra pelle bisogna scegliere una crema nutriente capace di restituire alla nostra pelle le sostanze che sole, sabbia e salsedine le hanno sottratto. Il compito delle creme idratanti non è tanto quello di idratare la pelle esternamente, ma di trattenere l'acqua negli strati superiore della cute. Per idratare la nostra pelle quindi è bene preferire prodotti delicati e naturali come quelli di Tuscany Farm.

Per rigenerare la nostra pelle dopo le vacanze, oltre a questi semplici beauty step, non dimentichiamoci delle regole generali quali:

  • Dormire almeno 8 ore a notte: per almeno una settimana cercate di andare a letto presto, la notte la pelle si rigenera e si distende, prima di andare a letto applicate una buona crema notte.
  • Alimentazione sana: mangiare sano, limitando grassi e preferendo frutta e verdura vi aiuterà a riequilibrare e rigenerare la vostra pelle dopo le vacanze.
  • No alcool, no fumo: evitate almeno per una settimana dopo le vacanze di bere bevande alcoliche e di fumare. Queste sostanze contribuiscono fortemente a disidratare la pelle e la rendono opaca.

Seguendo questi accorgimenti la vostra pelle apparirà, anche se persa l'abbronzatura, ancora luminosa e sarà pronta per affrontare una nuova stagione.