Sin dai tempi antichi l'oro colloidale viene considerato un vero è proprio alleato per la bellezza della nostra pelle. Oggi questa preziosa sostanza viene utilizzata per realizzare creme, trattamenti, maschere viso e collo. Scopriamo il perché.

Storia e oro colloidale

Oro colloidale è un vero elisir di bellezza, le sue incredibili qualità sono note fin dall'inizio dei tempi. Gli egizi, considerandolo la perfezione della materia, sostenevano che purificasse corpo, mente e spirito. La leggenda narra che la bellissima regina egizia Cleopatra, per preservare il suo raggiante splendore, indossasse ogni notte una maschera dorata. Ancora, leggendo i manuali di medicina antica cinese, si scopre che l'oro, anche nell'antico Oriente, era considerato un vero e proprio segreto di giovinezza. Altre testimonianze letterarie ci riportano quanto fosse importante nell'antica Roma la cura del corpo e del viso e quanto frequentemente fossero utilizzati unguenti arricchiti di oro come rimedio per problemi cutanei.
É appurato quindi come l'importanza dell'oro attraversi ogni era fino ad arrivare ai tempi moderni.
Anche oggi, infatti seguendo le certezze antiche, la cosmesi sta sfruttando le meravigliose proprietà di questo fantastico e nobile materiale.
Ma prima di scoprire nello specifico i vari trattamenti e prodotti a base di oro colloidale, cerchiamo di capire perché possiede notevoli benefici.

Che cosa è l'oro colloidale?

Se vi state chiedendo: precisamente come si ottiene l'oro colloidale? Vi rispondiamo subito. L'oro colloidale è una soluzione naturale composta da finissime particelle di metallo e liquido purissimo, come ad esempio l'acqua bi-distillata.
Per ottenere questa sostanza, le particelle di metallo vengono scomposte in piccolissime parti ed elettromagneticamente sospese in acqua. Attraverso questo processo l’oro diventa organico, ovvero assimilabile dal nostro corpo, al quale regala tantissimi benefici.

Benefici e proprietà dell'oro colloidale

I benefici dell'oro colloidale per il nostro organismo sono veramente tantissimi.
Questa nobile pietra possedendo proprietà antisettiche e soprattutto anti infiammatorie, agisce positivamente e aiuta a migliorare la prestanza fisica e mentale.
L'oro colloidale fa bene specialmente alla nostra pelle, perché:

  • è un potente antinfiammatorio;
  • è un forte antibatterico;
  • ha un enorme potere antiossidante.

Applicato sulla pelle riesce a penetrare e a riattivare il nostro derma in profondità: stimola infatti l'attività cellulare, il microcircolo e l’ossigenazione dei tessuti. L'oro colloidale è principalmente un potente e naturale anti-age, capace di rigenerare la pelle e renderla più luminosa e fresca.

Nuovi trattamenti all'oro colloidale

Per contrastare i segni del tempo e far risplendere la propria pelle, centri benessere e Spa offrono, sempre più frequentemente, trattamenti cosmetici a base di oro colloidale. Come quello anti-age che è stato offerto da Tuscany Farm, durante l'evento nella splendida cornice della storica fattoria “Il Palagiaccio” dello scorso 07 Ottobre, alle beauty blogger intervenute alla manifestazione.
I trattamenti all'oro colloidale hanno effetti antiossidanti e anti infiammatori e aiutano la pelle a riattivare il processo di rigenerazione dei tessuti, stimolano la produzione di elastina e collagene e rendono la pelle luminosa e tonica.

Per un'ottima riuscita dei trattamenti all'oro colloidale, fondamentale è la preparazione della pelle, che consiste specialmente nella preventiva detersione ed esfoliazione. Alle nostre ospiti blogger è stata effettuata come prima fase, una profonda detersione con l'ottimo Gel Detergente Viso - Con Latte BIO Delattosato ed Estratto di Uva Rossa ed è stata applicata la Crema Anti-Age al Collagene Naturale di Tuscany Farm.

Terminata la fase preparatoria sono stati posizionati sul viso delle ragazze dei fogli d'oro e lasciati in posa 5-10 minuti.

In seguito i fogli d’oro sono stati massaggiati per creare un leggero effetto scrub.

Dopo il trattamento la pelle è apparsa naturalmente morbida, liscia e più luminosa.

Prodotti Tuscany Farm e oro colloidale

Anche Tuscany Farm, conoscendo gli enormi benefici che l'oro colloidale apporta alla pelle, ha arricchito i propri prodotti con questa meravigliosa risorsa.
La preziosa linea cosmetica L'or Blanc vanta una vasta gamma di prodotti che contengono i più pregiati ingredienti presenti in natura, come l'Oro colloidale, il Caviale, il Coenzima Q10, l'Acido Ialuronico, il Collagene Naturale. Naturali cosmetici bio che regalano alla nostra pelle una profonda azione nutriente e anti-age, come per esempio: