Con l'arrivo dell'autunno, non solo per la pelle, ma anche per la nostra capigliatura è indispensabile rispettare una perfetta beauty routine, capace di rigenerare e donare ai nostri capelli sfibrati salute e bellezza.

I capelli sfibrati sono un problema comune e molto noioso che ogni donna deve saper prevenire e contrastare attivamente. Infatti questa problematica può portare alla nostra capigliatura ulteriori conseguenze come la caduta del capello.
Per capire come combattere questo problema è indispensabile conoscere la struttura fisiologica dei capelli ed individuare lo stato di salute della propria chioma.
Il capello è composto da due strutture principali, la radice e il fusto.

  • La radice è la parte interna del capello, essa è contenuta dentro al follicolo pilifero: una piccola sacca formata dall'epidermide che si trova nel derma in profondità. É all'interno del follicolo che il capello nasce, cresce e riceve nutrimento.
  • Il fusto è la parte costituita da quella proteina chiamata Cheratina. Il fusto a sua volta è composto da tre starti: cuticola, corteccia e midollo.

La luminosità dei nostri capelli dipende dalla cuticola, essa è la parte esterna del fusto, svolge una funzione protettiva ed è composta da numerosi strati. Se la cuticola è sana, il capello risulterà, nel suo aspetto esteriore, morbido al tatto e molto luminoso alla vista. Al contrario, se questa membrana è danneggiata, il capello sarà ruvido al tatto, opaco e spento.
Naturalmente la cuticola essendo la prima parte del fusto è quella più soggetta alle aggressioni esterne ed è quella che rischia di rovinarsi maggiormente.
Secondo strato del fusto è la corteccia, essa è la parte intermedia e più abbondante e rappresenta il corpo del capello, si trova appena sotto la cuticola e compone da sola quasi il 90% del peso totale della fibra.
Più internamente si trova il midollo formato da cellule arrotondate, disposte a colonne, generalmente separate fra loro da spazi d’aria, (l'aria ha funzione determinante per la protezione dal freddo e per questo motivo il midollo supera negli animali il 50% dello spessore totale del pelo mentre è scarsamente rappresentato e talora assente nella specie umana).

Come riconoscere capelli sfibrati?

I capelli sfibrati sono prima di tutto ruvidi al tatto e difficili da pettinare, perché il deterioramento del fusto coinvolge non solo la cuticola esterna ma anche la corteccia e la parte midollare. Rovinandosi, lo strato interno del fusto, la corteccia e midollo, sono privi di difese e più vulnerabili alle aggressioni esterne.
I capelli sfibrati perdono la loro compattezza naturale e si disidratano facilmente a causa della diminuzione del sebo. Sono più sottili e hanno più inclinazione e spezzarsi.
I capelli sfibrati possono subire anche il fenomeno chiamato foto-ossidazione che fa perdere al capello la sua luminosità e la sua brillantezza, apparendo a questo punto opaco e spento. Anche la comparsa delle doppie punte può essere un sintomo di capelli sfibrati, in quanto il fusto rovinato del capello termina con punte aride, secche, con spaccature e divisioni.

Perché i capelli si sfibrano?

Dopo aver visto la composizione del capello e le caratteristiche dei capelli sfibrati, cerchiamo di capire le cause principali di questo fenomeno.
Il ciclo di vita del capello può essere alterato da molti fattori che ne modificano l'aspetto esteriore, rendendo i capelli sfibrati e più sottili. Questi fattori possono essere di natura intrinseca o estrinseca.
Tra i fattori interni, oltre la componente genetica, possiamo annoverare le variazioni ormonali, lo stress emotivo, le carenze nutrizionali.
I fattori esterni possono essere di tipo:

  • ambientale: come per esempio un’eccessiva esposizione al sole, il vento, il sale dell’acqua di mare o il cloro della piscina;
  • chimico: colorazioni o permanenti, utilizzo di prodotti troppo aggressivi;
  • meccanico: lavaggi troppo frequenti, asciugature troppo calde con un uso eccessivo di phon, piastra o spazzola.

Ottimi rimedi per capelli sfibrati

Per rigenerare e nutrire i nostri capelli sfibrati, dobbiamo agire tempestivamente e fortunatamente la natura ci corre in aiuto. L’importante è stimolare la rigenerazione capillare con prodotti naturali come quelli del Pacchetto Natura di Tuscany Farm.
Un insieme di prodotti biologici che garantiscono ai nostri capelli sfibrati, un trattamento completo e quotidiano, che grazie al concentrato di proprietà naturali, rafforzano e rigenerano la struttura interna della nostra chioma.

Il Pacchetto Natura contiene

    • Shampoo Crema Nutriente con Lattobionici Ceramidi e Pantenolo
      Lo shampoo crema nutriente con lattobionico, ceramidi e pantenolo unisce in un unico prodotto la dolcezza di uno shampoo ultra-delicato, che elimina ogni traccia di sale, sabbia e cloro, all’efficacia di una crema ricca di attivi, che svolge una mirata azione emolliente e riequilibrante.
      Grazie ai componenti attentamente selezionati di proteine vegetali come aloe, ortica e bio ceramidi, rafforza la struttura del capello, donando vitalità e morbidezza dalla radice alle punte.
    • Maschera Capelli Ai Probiotici del Latte ed estratto di Ortica
      La maschera per capelli ai probiotici del latte ed estratto di ortica è un trattamento bio ristrutturante e nutriente. Contiene estratti vegetali di bardana, ortica, hamamelis e olio di germe di grano, con azione emolliente e purificante per la cute.
      Questa maschera è particolarmente indicata per capelli sfibrati, deboli, secchi o trattati chimicamente. Applicata dopo lo shampoo dona elasticità, volume e lucentezza.
      Consigli d'uso: dopo avere lavato i capelli, tamponare l’eccesso d’acqua e distribuire uniformemente il prodotto su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciare in posa per alcuni minuti, effettuare un leggero massaggio, quindi risciacquare abbondantemente.

      All'interno del pacchetto natura, troverai anche, una crema mani: un vero e proprio trattamento di bellezza bio che protegge le mani dalle aggressioni esterne, rendendole morbide e vellutate.

  • Crema Mani Riparatrice Ai Probiotici del Latte Olio di Abyssinia
    La crema mani riparatrice è un vero toccasana naturale per il trattamento delle mani grazie all’azione del lattobionico naturale e degli elementi naturali dallo spiccato potere restitutivo capace di proteggerle dalle aggressioni esterne. Le mani risulteranno visibilmente più morbide e vellutate.